HOUSE PERSONAL SHOPPER
FATTI AIUTARE DA UN PROFESSIONISTA NELLA RICERCA PIÙ IMPORTANTE DELLA TUA VITA.

Nello spazio dedicato all’IMMOBILE CERTIFICATO abbiamo capito come un proprietario può tutelarsi al 100%.
MA PER L’ACQUIRENTE?

Come può essere certo di evitare ogni insidia?
Come può scalare la montagna dell’acquisto della casa con l’assoluta certezza di non cadere nel vuoto profondo della sua assenza di esperienza?
Certo la priorità sarebbe acquistare un immobile certificato ma dato che questo metodo è completamente innovativo, e come tutte le innovazioni ha necessita di tempo per crescere, la realtà dei fatti è che attualmente non esiste un immobile certificato per ogni acquirente.
Non preoccuparti. Se sei un acquirente non ti ho abbandonato. Ho avuto solo necessita di fermarmi, ragionarci su e infine plasmare il mio metodo perché calzi perfettamente alla tua situazione.
GUARDO IN GIRO PER IL MONDO. STUDIO. IMPARO. IL PROPERTY FINDER.
Da anni certamente, facendo zapping su i vari canali, hai intravisto programmi televisivi che hanno l’acquisto della casa come protagonista.
Trattandosi principalmente di programmi americani avrai forse notato come l’impostazione consulente/cliente è differente rispetto alla realtà che viviamo in Italia.
Mentre qui nel vecchio continente sei costretto a girovagare per ogni agenzia della nostra città e conoscere tutti gli agenti immobiliari che ci lavorano, o peggio ancora a setacciare personalmente il deludente e dispersivo sottomercato dei cartelli privati, nelle trasmissioni che tanto ti incuriosiscono come avrai notato il consulente che accompagna il cliente è sempre lo stesso.
No non è un esigenza scenica. Funziona esattamente cosi. Questa è la figura del Property Finder.
ORIGINI ED INIZIO DI UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE. IL PERSONAL SHOPPER.
In una cultura commerciale sempre più tesa alla personalizzazione del servizio e all’attenzione posta sulle esigenze del cliente, gli americani per primi hanno capito che al centro di qualsiasi contrattazione non doveva esserci un oggetto ma il vero fulcro di ogni decisione: LA PERSONA.
Non solo nel campo immobiliare ma in qualsiasi settore. Negli anni ‘90 infatti in USA nasceva il concetto, e la professione, del personal shopper.
Tale termine indicava il professionista che si occupava degli acquisti di una determinata persona che veniva interpellata solo al termine del processo di ricerca e selezione del bene per dare il suo nullaosta alla conclusione dell’operazione d’acquisto.
Come tutto ciò che è nuovo, da prima nelle mani di pochi eletti (vip e star), questo servizio si è poi pian piano espanso a macchia d’olio fino a trovarlo attualmente fra i normali servizi dei più attrezzati business hotel italiani e di molte boutique di rilievo.
ECCO L’ESEMPIO IN CUI OGNI RIFERIMENTO È PURAMENTE CASUALE.
L’aneddoto che vado a raccontarti non è mai accaduto a nessuno di nostra conoscenza ne che stia leggendo ne tanto meno che stia scrivendo per cui ogni riferimento a cose e persone realmente esistenti è puramente casuale ed utilizzato a solo scopo formativo.
Diciamo che tu debba andare a Milano per un corso di marketing in un periodo autunnale. Dato che vieni dalla bella Puglia, in cui settimana scorsa ci si tuffava ancora dagli scogli, credi che a Milano ci sia gente in bermuda.

Con tua grande sorpresa sceso dall’auto, in cui avevi creato un clima ed un habitat a parte, scopri che Milano in quel periodo propone le stesse temperature che colsero di sorpresa i soldati di Napoleone nella campagna di Russia.
Ma non hai ne tempo ne dimestichezza con la zona. Quindi arrivato in albergo ti rivolgi al concierge e chiedi una mano perché risolva la situazione.
Quello che accadrà sarà sostanzialmente questo: compilerai un modulo in cui indicherai, rispondendo a delle domande, quelli che sono i tuoi gusti. Successivamente tornerai a svolgere tutte le tue attività come da programma, ma soprattutto come se non avessi un imprevisto da risolvere.
Un professionista si preoccuperà di ricercare per te delle soluzioni che siano consone alle tue indicazioni, alla conclusione ti verranno proposte tre soluzioni e tra queste sceglierai il soprabito che meglio potrà prevenire il tuo principio di assideramento.
Il tutto senza che tu abbia minimamente subito gli intoppi e le problematiche che ci sarebbero state se avessi dovuto fare tutto da solo. Non sapere dove andare. Non avere il tempo da impiegare. Prendere la multa perché sei entrato in una ZTL che non hai visto. Sbagliare l’acquisto ritrovandoti ad aver comprato un pessimo prodotto.
Esattamente nella stessa maniera funziona il ruolo del Property Finder che cerca, individua e tratta gli immobili per te.
L’HOUSE PERSONAL SHOPPER.
IL MIO PERSONALISSIMO MODO DI FARE IL PROPERTY FINDER.
A me non entusiasma utilizzare il termine Property Finder, anche se riconosco che sia quello corretto.
Un po’ perché non amo i tecnicismi in generale e credo che la conoscenza vada spiegata in maniera semplice.
Un po’ perché letteralmente la traduzione sarebbe cercatore di proprietà, il che rimetterebbe il focus sull’oggetto piuttosto che sulla persona.
Per questo, visto che in italiano un modo che renda non esiste, preferisco parlare di HOUSE PERSONAL SHOPPER: un aiuto personale nell’acquisto della casa.
Ma entriamo nel merito e vediamo quello che potremo fare assieme.
1) UNA CONSULENZA DI PARTE.
Come già mi è capitato in passato, dopo aver fatto degli appuntamenti di vendita con me alcuni clienti mi hanno chiesto una vera è propria consulenza di parte per immobili che io non avevo direttamente in gestione.
“Arcangelo ma non possiamo fare all’americana come vedo in tv?”
Avendo già individuato l’immobile che avrebbero voluto acquistare mi è stato chiesto di accompagnarli passo passo nella strada che conduce all’ottenimento delle chiavi passando dalla seconda o terza visita, dall’analisi della documentazione, dalla valutazione del corretto valore di mercato dell’immobile, dalla gestione dell’offerta e della successiva trattativa, fino all’eventuale preliminare di vendita e al rogito notarile.
In pratica sono stato l’avvocato del diavolo inteso come colui che per mestiere mette in dubbio qualsiasi cosa e la controlla due o tre volte: una mia normale giornata lavorativa insomma ma svolta in questo caso ad personam.
Tengo a precisare che non sono cattivo e antipatico come potrebbe sembrare, ma in alcuni frangenti la serietà la farà da padrona.
2) LA RICERCA DELL’IMMOBILE PARTENDO DA ZERO.
Mi contatti ma non hai ancora individuato l’immobile.
Sarà mia premura dapprima mettermi seduto con te e condurre la consulenza più approfondita che si possa ricevere compilando un identikit e appuntando quelle che saranno le caratteristiche della tua prossima casa.

Eseguiremo poi in maniera del tutto gratuita una consulenza per l’accesso al credito al fine di avere un quadro più chiaro sulle possibilità di giungere alla cifra utile ad eseguire il nostro acquisto.
Mi metterai a disposizione un tempo minimo di 90 giorni in cui setacciare il mercato alla ricerca della soluzione disegnata assieme.
Deciderai tu se venire a visionare con me ogni immobile o se mettermi in condizione di fare una prima visita da solo in modo tale che tu possa restare comodamente a casa o evitare di prendere un permesso a lavoro.
Ovviamente dopo una prima cernita ed aver scartato quegli immobili, che seppur resi interessanti da annunci costruiti ad hoc non avremmo augurato di comperare neanche al nostro peggior nemico, porrò alla tua attenzione quelli che potranno essere comperati con serenità e promossi come la tua possibile futura casa.
IL RAPPORTO CHE AVREMO. NON E’ PER TUTTI.
Ovviamente instaurandosi un rapporto tra me e te dovremo farci delle promesse vicendevoli che dobbiamo avere il coraggio e il rispetto di mantenere.
Da parte mia quello che prometto è di mettere la tua soddisfazione e il bene della tua famiglia davanti ogni interesse di carattere personale.

Per me questo non sarà difficile perché ho la piena convinzione che chi rincorre i soldi non gli raggiunge mai come il mulo che corre nel mulino dietro alla carota che gli hanno appeso alla testa. La mia estrema e profonda convinzione è che la gente per bene comprenda quando passione ed impegno sono messi a disposizione delle persone e finisce anche involontariamente per premiarti.
Ti prometto quindi che l’approccio agli appartamenti che vedremo sarà lo stesso medesimo che utilizzo per certificare i miei immobili e cosi facendo alla fine della giostra compererai un immobile certificato.
Che alla prima avvisaglia di qualcosa che non mi soddisfa farò scattare l’allarme e saremo fuori da quella situazione prima ancora che tu possa aver capito che esisteva un problema.
Inoltre un ultima cosa. Ti seguirò solo se tu avrai una richiesta fattibile. Se vieni da me alla ricerca di un attico da 100.000 euro sarò sincero con te e ti dirò che non potrai essere un mio cliente.
Non ci sono trucchi e magie. Metto a tua disposizione la mia esperienza e le mie competenze.
Il mio tempo è la risorsa più preziosa e deciderò di dedicarla solo a quelle famiglie che raccontandomi le loro intenzioni mi dimostreranno che cercano realmente la loro prossima casa.
Ed è proprio in virtù del tempo e, dell’idea che lo stesso va impiegato solo per produrre un lavoro di qualità, non condurrò mai più di tre ricerche contemporaneamente.
Come vedi per me sono un sacco di promesse.
A TE CHIEDO MOLTO MENO.
- Devi essere corretto.
- Devi cercarmi soltanto se hai una reale intenzione di comprare casa.
Se sei in giro per case come ai mercatini di natale o al centro commerciale in una domenica afosa alla ricerca dell’aria condizionata gratis lascia perdere.
Stai togliendo tempo ad una famiglia per bene e stai facendo una magra figura. Evitiamo.
Ci rivedremo quando avrai preso una reale decisione e la casa sarà una reale necessità.
Se vuoi approfondire con me questo argomento e vuoi scoprire tutti i meandri più oscuri della compravendita immobiliare senza rimanerci impigliato contattami gratuitamente al numero verde
Sarà un piacere chiacchierare con te.
A presto.